Showreel

I video sui social: conquista il tuo pubblico e fai crescere il tuo business

Sei pronto a dare una scossa al tuo marketing sui social? Allora è arrivato il momento di sfruttare il potere dei video sui social. In questo nuovo mondo dominato da contenuti effimeri, i video emergono come i contenuti sovrani capaci di emozionare, catturare l’attenzione e convertire le tue visualizzazioni.

A parlare chiaro sono i numeri. Gli utenti, in media, trascorrono l’80% del loro tempo online guardando video. Come se ciò non bastasse, nei social media i video hanno il 50% in più di possibilità di essere visti rispetto ai contenuti tradizionali. Inoltre, le probabilità di acquisto di un prodotto aumentano fino al 52% quando lo si promuove con un video.

Le statistiche dimostrano quindi quali risultati si riescono ad ottenere pubblicando i video sui social. Detto ciò, ti starai chiedendo: perché sono così efficaci? La risposta è semplice: perché coinvolgono, trasmettono emozioni, raccontano storie e creano un legame autentico con il pubblico che non si riesce a ottenere con i testi o con le immagini.

In questo articolo potrai scoprire qual è il vero potere dei video sui social. Ti spiegheremo perché un video è tanto importante per farti crescere sui social e come creare contenuti coinvolgenti che conquistino il pubblico e facciano aumentare il tuo business.

Perché i video sui social sono fondamentali?

Come ben si sa nel panorama odierno della comunicazione digitale, i video regnano supremi. Questo potente strumento è in grado di catturare l’attenzione del pubblico, trasmettere emozioni e spingere il potenziale pubblico verso la conversione in cliente. Ma non finisce qui perché sono quattro i motivi per cui i video sui social sono imprescindibili per il tuo business. Vediamoli assieme:

  1. Coinvolgimento alle stelle: i video sono in grado di attirare l’attenzione degli utenti in modo più efficace rispetto alle immagini statiche. Ciò si deve al movimento, alle storie e ai suoni che riescono a coinvolgere emotivamente il pubblico, creando un’esperienza memorabile ed immersiva.
  1. Aumento del Brand awareness: con i video possiamo raccontare la storia del tuo brand, creando un legame autentico e trasmettendo i tuoi valori. Condividendo questi contenuti di alta qualità sui social media, potrai raggiungere un pubblico più ampio, consolidando la tua presenza online e sul web.
  1. Crescita esponenziale del reach: non bisogna dimenticare gli algoritmi dei social media. Oggi giorno questi strumenti detti algoritmi, decidono quali sono i contenuti più importanti, e da tempo stanno premiando i video aumentandone la portata e la visibilità. Questo significa che pubblicando video sulle piattaforme online, hai una maggiore possibilità di essere visto da un numero più alto di persone.
  1. Ritorno sull’investimento tangibile: i video sui social ti aiuteranno a generare un ritorno sull’investimento più elevato, visto che puoi utilizzarli per promuovere i prodotti e i servizi, incrementare le vendite, generare lead e fidelizzare i clienti.

Rimane dunque chiaro che per dominare nel mondo dei social media e far crescere in modo esponenziale il tuo business, lo strumento imprescindibile è il video realizzato con accuratezza, una buona idea e soprattutto una buona videocamera.

Pronto a fare il grande passo nel mondo del videomaking? Scopri quale videocamera comprare.

Come i video sui social possono aiutarti a raccontare la storia del tuo brand

È importante sottolineare che i video sui social possono aiutarti a raccontare la storia del tuo brand. Attraverso questi video trasmetterai i tuoi valori e connetterai con il pubblico a livello emotivo per creare un legame duraturo.

Grazie al potere dello storytelling, potrai presentare il tuo brand raccontando la storia dell’azienda, la mission, i valori, presentandoti in modo ottimale al pubblico e facendoti conoscere da un gran numero di persone. Come se ciò non bastasse, potrai utilizzare una produzione audiovisuale per mostrare i tuoi prodotti o servizi, mettendone in evidenza le caratteristiche e i benefici, conquistando i consumatori. 

Approfitta di questo strumento per raccontare la storia della tua azienda ai tuoi clienti, utilizzando interviste riguardanti gli aspetti tecnici del tuo lavoro, mostrando la realizzazione del prodotto e utilizzando testimonianze di chi l’ha provato. Attraverso questi video sui social, genererai così fiducia e autenticità sullo spettatore. Non dimenticare anche di mostrare il dietro le quinte, portando il tuo pubblico a conoscere come si realizzano i prodotti, come funziona il team e cosa rende la tua azienda così speciale.

Come realizzare video sui social che attirano l’attenzione del primo istante

Nel vortice frenetico dei social media, a volte è una sfida ardua catturare l’attenzione degli utenti, considerando soprattutto la grande quantità di contenuti che vengono pubblicati ogni giorno. È stato ampiamente dimostrato che i video hanno solo pochi secondi per poter catturare l’attenzione del pubblico prima che passino al prossimo contenuto.

È qui che entra in gioco il potere dei video sui social, strumenti potenti che possono aiutarti a coinvolgere gli spettatori fin dai primi istanti. Di seguito, ti vogliamo lasciare alcuni consigli per realizzare un video social che possa catturare l’attenzione dal primo istante:

  1. Inizia con un gancio irresistibile: ricorda che i primi secondi sono cruciali. Devi catturare l’attenzione con qualcosa di sorprendente, importante o divertente. Potrebbe esserti utile una domanda provocatoria, un dato importante, un’immagine mozzafiato o un fatto sconvolgente.
  2. Punta su un inquadratura in primo piano: i primi piani sono fondamentali. Noi consigliamo di inquadrare i volti con una particolare attenzione alla linea degli occhi, per una questione di empatia con lo spettatore. Stesso discorso per gli oggetti o le mani, riprese in dettaglio trasmettono emozioni fin dal primo istante.
  3. Crea un testo accattivante: per fornire informazioni o sottolineare punti chiari, potresti utilizzare dei test da inserire sopra il suo video. L’importante è che il testo sia conciso, breve e facile da leggere. Fondamentali sono l’utilizzo di un font leggibile e un colore contrastante rispetto al video. Ricorda che alcuni social permettono di inserire i sottotitoli direttamente dall’applicazione.
  4. Musica ed effetti sonori: per dare vita al tuo video e suscitare emozioni, devi approfittare della musica e degli effetti sonori. Dovresti scegliere una musica che si adatti al tono del tuo video, perché per esempio, se sto pubblicizzando un fertilizzante per piante, non credo che una musica metal a 230 bps possa abbinarsi in modo appropriato al contenuto. Ricorda di utilizzare anche effetti sonori per enfatizzare i momenti chiave del tuo video per i social.
  5. Usa una CTA o call-to-action efficace: cosa vuoi che faccia il pubblico una volta concluso il video? Da effettuare un acquisto a scriverti in chat o semplicemente per indicare quale sia l’azione da compiere, includi una CTA chiara e concisa che indirizzi gli spettatori verso l’azione desiderata.
  6. Crea i tuoi contenuti in formato verticale: è importante sottolineare che la maggior parte degli utenti guarda i video sui social media da uno smartphone. Pertanto, è essenziale creare contenuti in formato verticale, ottimizzando la visualizzazione e migliorando l’esperienza dell’utente.

Il successo dei tuoi video sui social ha a che vedere con la durata dei contenuti, quindi che siano brevi, mirati a un pubblico di riferimento e coinvolgenti, con il giusto tocco di creatività e strategia che generano interesse.

I segreti per creare video sui social che il tuo pubblico amerà

Nei social media, per diventare il re dei contenuti, è importante creare dei video che possano lasciare il segno. Di seguito, alcuni consigli che ti aiuteranno a creare video che lascino il tuo pubblico impressionato:

  1. Conosci il tuo pubblico: per poter realizzare dei video che siano interessanti e coinvolgenti, è importante conoscere il tuo pubblico. Quindi a partire dalla domanda a chi è rivolto il mio video? cerca di capire con più precisione possibile chi sarà lo spettatore del tuo video.
  2. Punta sulla qualità: attraverso tecniche basante su semplici regole di ripresa, utilizzando una luce per illuminare l’inquadratura, un buon microfono che registri chiaramente la voce e uno sfondo ordinato e che rappresenti l’idea che vuoi dare di te o della tua attività. Cerca quindi di ottenere una buona qualità audiovisiva.
  3. Racconta una storia: approfitta del potere del storytelling per suscitare emozioni nel tuo pubblico. Attraverso un vero e proprio copione, suddiviso in parti, crea un percorso narrativo per il tuo video, che vada a concludersi con la CTA di parlavamo sopra.
  4. Sii autentico: mostrati per quello che sei, non avere paura delle imperfezioni. Non vergognarti di una cosa ormai diventata di uso comune. Credi in te e arriveranno anche i risultati che vuoi ottenere.
  5. Sii creativo: sperimenta diversi formati, tutorial, interviste, live streaming o video in time-lapse, per incuriosire il tuo pubblico. Non solo nel formato del tuo video, sii originale, anche nel tipo di narrazione e nella modalità di esposizione del contenuto.

Scopri il potere del video per il tuo brand! Leggi l’articolo per saperne di più sullo storytelling aziendale.

Errori da evitare quando si creano video per i social media

Per promuovere il tuo brand, aumentare le vendite e interagire con il pubblico, una delle strategie più vincenti è la creazione di video sui social media. Tuttavia, è importante evitare alcuni errori comuni per assicurarsi che i video siano efficaci.

Noi riteniamo che sia molto importante prestare attenzione all’audio: un audio scadente e di bassa qualità può rovinare anche il migliore dei contenuti, quindi è importante utilizzare microfoni di qualità.

Inoltre, i video troppo lunghi non sono consigliati, poiché gli utenti dei social media come Tiktok o Instagram sono alla ricerca di contenuti di breve durata, per poi uscire dalla piattaforma social nel caso fossero interessati ad approfondimenti sull’argomento, tra cui video di lunga durata e molto specifici, disponibili per esempio anche su Youtube.

Molto spesso si commette l’errore di non aggiungere una CTA chiara e concisa, il che può confondere il pubblico su quale sia l’azione da compiere. Infine, la mancanza di promozione dei video è un altro errore da evitare: non basta creare e pubblicare i contenuti sui social media, è necessario promuoverli anche su altre piattaforme online e utilizzare la pubblicità a pagamento per ottenere i migliori risultati nel breve periodo.

Come un’agenzia di produzione video può elevare il tuo business

Se vuoi distinguerti dalla competizione, catturando l’attenzione degli spettatori mentre cresce il tuo business, può esserti d’aiuto affidarti ad un’agenzia di produzione video.

Attraverso un team di esperti, l’agenzia video può rivelarsi una mossa vincente per la tua attività, perché possono offrirti alcuni vantaggi chiave da considerare:

  1. Esperienza e competenza: un agenzia specializzata in video è composta da esperti e professionisti che possono aiutarti in ogni fase del processo di creazione del video, dalla pianificazione alla post-produzione, offrendoti competenze e conoscenze tecniche.
  2. Qualità garantita: l’agenzia video si impegna sempre per realizzare video di alta qualità che possono trasmettere il tuo messaggio in modo efficace, utilizzando tecnologie all’avanguardia, creatività e tecniche di produzione maturate nel tempo.
  3. Risparmio di tempo e risorse: realizzare un video di alta qualità richiede tempo, competenze e risorse. Affidandoti a un’agenzia, potrai liberare il tuo tempo in modo tale da concentrarti sugli aspetti cruciali del tuo business.

Un’agenzia video per i tuoi contenuti social

I video sui social media sono diventati uno strumento potentissimo per raggiungere i tuoi obiettivi di business, trasmettere messaggi e catturare l’attenzione. È importante pianificare con attenzione come produrre i video per i tuoi profili social, considerare il tipo di pubblico che si vuole raggiungere, gli obiettivi da ottenere con il lancio dei contenuti video, le risorse tecniche e creative da utilizzare, e mettere in pratica alcuni dei consigli pratici che ti abbiamo fornito in questo articolo e molti altri.

I video sono il futuro del marketing sui social media: non perdere quindi l’occasione di sfruttare il loro potere per far crescere il tuo business. Trasforma il tuo brand con il nostro aiuto. Scopri come possiamo darti una mano.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social

Ti potrebbe interessare

Produzione
Sai la differenza tra Producer e produttore, oppure quella tra executive e produttore esecutivo? Scopriamolo assieme.
VIdeo
Come fare video per campagne pubblicitarie (ADV) che riescano davvero a fermare l’ipnotica funzione dello scroll e lasciare il segno?