Showreel

Video storytelling aziendale, come raccontare un’azienda

Immagina di avere un video della tua azienda così coinvolgente, emozionante e sognante da rimanere indelebile nella mente del tuo pubblico. Immagina che questo video parli al cuore di chi lo guarda, suscitando una reazione profonda che lo porti ad riconoscersi con il tuo messaggio. Ecco cos’è un video storytelling aziendale.

Si tratta di una strategia di comunicazione che utilizza il formato video per diffondere l’immagine e i valori dell’azienda, ma che possiede una marcia in più.

Il video di storytelling ha davvero il potere di appassionare lo spettatore. Lo dimostrano le statistiche: chi si identifica con lo storytelling di un brand è più propenso ad acquistare ed essere “fidelizzato”. 

Ma vediamo insieme perché un video di storytelling è importante per il tuo business, come funziona, e quali sono tutti i suoi vantaggi.

Storytelling aziendale, perché è così importante

Ecco la cosa più importante che ti devi ricordare: il video è uno strumento di qualità superiore. E’ in grado di comunicare in modo indiretto ed emozionale, tramite immagini, colori, suoni, atmosfere. 

E come se non bastasse, è una vera e propria risorsa per l’azienda

Perciò dimenticati i classici video aziendali, ormai triti e ritriti. Non ti aiuteranno a creare un’immagine forte, né tantomeno ad aumentare il tuo fatturato. 

Ciò su cui bisogna focalizzarsi è lo storytelling: un mix di tecniche specifiche che produce una narrazione forte e coinvolgente, capace di colpire al cuore delle persone.

Il potere del video come mezzo narrativo per il business è diventato sempre più grande negli ultimi anni. Una ricerca del 2023 di Hubspot afferma che guardare un video coinvolgente abbia questi effetti:

  • Il 64% di chi guarda un video è più propenso ad acquistare;
  • Il 50% dei consumatori cerca un video prima di acquistare un prodotto

Sono di certo risultati da non sottovalutare se vuoi migliorare l’immagine del tuo brand.

Video di storytelling e video standard aziendali: non sono la stessa cosa

“Ogni business ha una storia da raccontare” diceva l’esperto di marketing Jay Baer. Il modo in cui viene raccontata è importante: ecco perché bisogna differenziare i video standard aziendali dai video di storytelling.

Nei video tradizionali, l’azienda è raccontata tramite interviste con il management o con i dipendenti, mostrando il luogo di lavoro, spesso accompagnate da dati statistici e di bilancio. 

Non a caso è ancora uno dei video più richiesti da imprenditori e manager.

Tutti noi abbiamo visto un video di questo tipo almeno una volta, e lo ricordiamo bene perché hanno tutti lo stesso tipo di formato, sono molto diretti e poco creativi.

Non vogliamo sminuire l’utilità di questo mezzo, che può essere comunque uno strumento da utilizzare nelle fiere di settore o come presentazione ad un meeting – tuttavia, non è efficace per coinvolgere il pubblico. Non è memorabile!

Il video di storytelling parte da un’altra premessa. Non è fatto semplicemente per illustrare il bilancio annuale, o per mostrare i macchinari aziendali. 

Fa parte di una vera e propria strategia di comunicazione e di marketing.

Ciò significa prendere in considerazione degli elementi fondamentali:

  • Conoscere il tuo target, cioè il pubblico a cui stai parlando
  • Utilizzare creatività e originalità non solo per stupire o scioccare, ma per comunicare un messaggio ben preciso e in linea con le strategie aziendali

Vuoi un esempio concreto?

Pensa alla differenza tra un video generico per un luogo turistico come una Villa Settecentesca con carrellate sui giardini e sulle principali stanze da visitare e… un film aziendale con attori reali, alla ricerca di un tesoro nascosto nella cornice di una splendida villa ricca di misteri. 

E’ quello che abbiamo fatto nel nostro case study per Villa Arconati FAR, qui sotto puoi vedere il trailer:

Le basi per creare un buon video di storytelling aziendale

Come si fa, allora, a creare un video storytelling aziendale fatto coi fiocchi?

Prima di tutto, bisogna individuare “a chi ti stai rivolgendo”. Si tratta di professionisti del settore della finanza o madri di famiglia? Stai parlando a viaggiatori avventurosi o amanti di pigri pomeriggi passati in una SPA? Il tuo messaggio deve adattarsi al tuo target.

Dopodiché, è fondamentale avere chiaro il tuo obiettivo, per esempio brand reputation, fidelizzazione del cliente, introduzione di un nuovo prodotto o rebranding.

Infine, la narrazione. Quest’ultima si costruisce attorno ai due punti sopracitati, il target e l’obiettivo. Ha lo scopo di emozionare, coinvolgere, stupire, ma soprattutto fare in modo che il tuo pubblico si identifichi nel messaggio.

Un buon video può essere fatto con tanti strumenti diversi, anche con uno smartphone. L’uso di una troupe di professionisti, però, garantisce un risultato di qualità superiore, e un lavoro di post-produzione eccellente, che permetta anche di preparare versioni diverse per piattaforme diverse (per esempio, video verticali per i social media, video orizzontali per YouTube e siti web, e così via).

I vantaggi del video storytelling aziendale

Ci sono davvero moltissimi vantaggi nell’utilizzo di questo strumento, sia a livello interno all’azienda stessa, sia esterno nei confronti di consumatori e partner commerciali. 

Tra i principali vantaggi troviamo:

  • Miglioramento della percezione del tuo brand, la cosiddetta “brand reputation”. Uno storytelling di successo migliora l’opinione di clienti e dipendenti.
  • Posizionamento mirato. Il messaggio giusto, se arriva agli occhi e alle orecchie del tuo target, ti può differenziare da altri competitor del tuo settore. Sia che tu voglia posizionarti come un brand esclusivo e di lusso, sia come brand accessibile e conveniente, lo storytelling ti può aiutare a raggiungere questo obiettivo.
  • Una migliore cultura aziendale interna. Il video di storytelling aziendale può essere uno strumento per rafforzare il coordinamento interno e coltivare un senso di unità tra i propri dipendenti.
  • Fidelizzazione del cliente. Lo storytelling è in grado di rendere il tuo brand indimenticabile, e fare in modo che i tuoi acquirenti si “identifichino” nei tuoi prodotti o servizi.

I segreti del video storytelling perfetto con Pajnofilms

Sappiamo come creare un video per il tuo business indimenticabile, grazie a tecniche di storytelling, produzione ed editing eccezionali.

Trasformiamo i tuoi valori, la tua mission e il concept della tua azienda in un formato visuale che abbia un reale impatto su chi lo guarda.

Se vuoi anche tu un video con una narrazione unica e fatta su misura, contattaci.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social

Ti potrebbe interessare

Produzione
Sai la differenza tra Producer e produttore, oppure quella tra executive e produttore esecutivo? Scopriamolo assieme.
VIdeo
Come fare video per campagne pubblicitarie (ADV) che riescano davvero a fermare l’ipnotica funzione dello scroll e lasciare il segno?