Showreel

contributi selettivi cinema 2024

Contributi selettivi cinema 2024, le novità in sintesi

Informazione importante per gli addetti del settore cinematografico e audiovisivo: stanno per riaprire i contributi selettivi cinema 2024. Le informazioni sono da poco state pubblicate sul sito ufficiale del Ministero della Cultura.

Se anche tu vuoi accedere ad uno dei finanziamenti dedicati, qui trovi in sintesi le informazioni più importanti sui bandi del cinema 2024.

contributi selettivi cinema 2024

Contributi selettivi cinema 2024, di cosa si tratta

I “Bandi per la concessione di contributi selettivi del cinema” sono iniziative promosse dal governo italiano per finanziare progetti cinematografici con particolare valore culturale, artistico o sociale. 

La presenza di questi bandi è fondamentale, perché permette a molti professionisti del settore di produrre contenuti audiovisivi di qualità, che altrimenti non potrebbero trovare i fondi necessari. 

Non tutti i professionisti del cinema, infatti, hanno a loro disposizione grandi capitali o finanziatori privati.
La possibilità di accedere ai fondi dei bandi del cinema indetti dal governo italiano permette di diversificare l’industria cinematografica nazionale e premiare l’eccellenza italiana, anche nel caso di professionisti emergenti.

bandi cinema 2024

Bandi cinema 2024, come partecipare

Se vuoi accedere ad uno dei finanziamenti per il cinema nel 2024, fai attenzione alle date di apertura e scadenza dei bandi, nonché ai requisiti necessari.

Ecco di seguito le date di apertura bandi cinema 2024.

Prima sessione: dal 17 settembre 2024 al 7 ottobre 2024

Seconda sessione: dal 19 novembre 2024 al 9 dicembre 2024

Quando inviare le domande? Le domande per l’accesso al bando devono essere presentate entro le date sopra indicate per ciascuna sessione.

Requisiti

  • Possono partecipare le imprese italiane e i professionisti di produzione cinematografica e audiovisiva che rispettano determinati requisiti di ammissibilità previsti dal bando.
  • Le richieste vanno presentate attraverso l’apposita piattaforma DGCOL
  • I requisiti possono cambiare a seconda della tipologia di bando, suddivisa in:
    • Scrittura di sceneggiature
    • Sviluppo
    • Produzione

Puoi accedere alle istruzioni per inviare la domanda sulla pagina apposita nel sito della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo: qui trovi il link.

finanziamenti statali cinema 2024

Quali finanziamenti sono disponibili nei bandi cinema 2024?

I fondi dei bandi cinema 2024 stanziati dal governo italiano sono suddivisi in due sessioni, ognuna con un certo numero di capitale stanziato per categorie specifiche.
In generale, si potrà accedere a finanziamenti totali pari a:

  • 52,8 milioni di euro per il primo bando
  • 21 milioni di euro per il secondo bando

In particolare la categoria di produzione dispone di ampi fondi (circa 48 milioni di euro) e tra i finanziamenti puoi trovare fondi stanziati anche per opere di giovani autori, documentari, e opere sull’identità culturale italiana.

Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento e leggere tutti i dettagli, puoi trovare la pubblicazione completa sul sito ufficiale della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social

Ti potrebbe interessare

Movie clapboard
Produzione
Sai la differenza tra Producer e produttore, oppure quella tra executive e produttore esecutivo? Scopriamolo assieme.