Showreel

Come lavorare nel mondo del cinema – La guida onesta

Le luci della ribalta, le telecamere, la fama e la gloria… quando si sogna il mondo del cinema si hanno in mente celebrità, ricchezza, e un mondo fatto di VIP e di lusso.
Per molti, lavorare nel mondo del cinema è ancora un miraggio lontano o un sogno da realizzare.

Vogliamo però farti tornare con i piedi per terra, senza fuffa e senza inganni. Perché è assolutamente possibile entrare nel mondo del cinema, ma ci vuole una buona dose di preparazione, determinazione e un forte amore per questo lavoro.

Ecco dei consigli concreti e pratici per iniziare a lavorare in questo settore.

Lavoro nel cinema, i primi passi

Il lavoro nel cinema spesso non ha un percorso lineare. È vero, ci sono numerosi corsi, accademie e perfino università che permettono di studiare cinematografia o di imparare a recitare. Tuttavia, una formazione o educazione specifica non sempre sono sufficienti per iniziare una carriera di questo tipo.

Un’altra falsa concezione è l’idea che si debba iniziare fin da giovani: ci sono moltissimi registi e attori che hanno iniziato la loro carriera cinematografica da adulti, come per esempio il celebre Sylvester Stallone, che aveva già 30 anni quando il film Rocky lo rese famoso. Oppure Harrison Ford, che ha iniziato ad avere successo dopo i 35, oppure registi che sono diventati noti al grande pubblico in tarda età, un esempio italiano su tutti era Claudio Caligari con il suo Amore tossico.

Immagina allora di avere già frequentato un corso, di esserti diplomato o semplicemente di avere una forte passione per il mondo del cinema, ma ancora non hai avuto le soddisfazioni necessarie: Respira, non aver paura. Adesso vediamo assieme cosa puoi fare per trasformarla in un lavoro?

Devi sapere che ci sono molti modi che ti permettono di venire in contatto con un set, e sono tutti accessibili anche ai principianti e agli appassionati di cinema in modo amatoriale, vediamone alcuni assieme:

  • Candidarsi come comparsa
  • Partecipare a corsi (gratuiti e non) della tua regione
  • Partecipare a community online
  • Sfruttare i contatti della tua accademia
  • Partecipare ad un festival di cortometraggi
  • Allenarsi a filmare il più possibile

Candidarsi come comparsa

Uno dei metodi più semplici in assoluto è farsi assumere come comparsa in un film, una serie tv, un cortometraggio, e così via. Nella maggior parte dei casi la comparsa fa esattamente quello che suggerisce il nome, ovvero “compare” sullo sfondo di una scena. In casi più rari, può essere richiesto di dire una breve battuta o fare un’azione particolare, ma non sarebbe più una comparsa, ma una figurazione speciale non retribuita come tale, quindi stai in campana!

Non devi essere per forza un attore per fare la comparsa. Il modo più facile è quello di trovare un set che richieda un grande numero di persone (per esempio, nel caso di scene girate con una folla, dette anche scene di massa).

Se non conosci già persone che possono aiutarti a farti arruolare come comparsa, puoi anche controllare gli annunci online. Fare la comparsa è una collaborazione temporanea come tante, che richiede solamente poche accortezze, come puntualità, rispetto del silenzio e del ruolo e tanta, tanta pazienza.

Anche se si tratta di un ruolo di poca importanza, ti può aiutare a fare i primi passi nel mondo del cinema. Infatti qui potrai conoscere persone nuove, fare networking, vedere come si lavora su un set cinematografico e perfino stare a contatto con attori e registi importanti.

Partecipare a corsi finanziati della Regione

Esistono numerosi corsi finanziati, quindi gratuiti, indetti dalla tua regione di appartenenza o dall’Unione Europea che ti permettono di iniziare la tua formazione cinematografica.

Molti di questi corsi sono gratuiti o con prezzo accessibile a tutti, e possono essere svolti anche dai principianti. È importante però informarsi su quale corsi offre la tua area di residenza, la durata del corso e il periodo di svolgimento. Per esempio, ci sono numerosi corsi gratuiti offerti in Emilia-Romagna e nel Lazio. Lì conoscerai tanti addetti del settore che metteranno a tua disposizione la loro esperienza lavorativa e se sei un minimo sveglietto, perché non provare a chiedergli di collaborare o di partecipare gratuitamente al loro prossimo progetto? Dai, forza!

Questi tipi di corsi sono molto importanti e consiglio vivamente di provare a seguirli, ma fai attenzione, c’è l’accesso a numero chiuso, quindi impegnati e informati su come si svolgerà la selezione.

A TV camera in the studio with marked seats

Partecipare a community online

Se hai la passione del cinema, non sei da solo/a! Ci sono centinaia di altri appassionati in tutta Italia e all’estero. E un modo per venire a contatto con altri cinefili sono le community online.

Sono dei canali particolarmente interessanti nel caso tu non abbia degli amici o conoscenti vicino a te che abbiano il tuo stesso interesse. Online puoi trovare discussioni sui social media, gruppi su Facebook, siti web e forum dedicati al cinema e tutto ciò che lo riguarda. Sono questi i luoghi giusti per creare contatti e, perché no, trovare anche le giuste opportunità per iniziare a lavorare nel cinema.

Non è raro, infatti, che un gruppo di appassionati si conosca online e poi decida di collaborare insieme. Per esempio, se il tuo sogno è fare il regista, potresti conoscere degli aspiranti attori, tecnici, scenografi, e perfino produttori.

Sfruttare i contatti della tua accademia


Se hai partecipato ad un corso presso una scuola di Cinema, non dimenticare di sfruttare le numerose opportunità che il corso ti offre. Non parliamo solo dei tuoi compagni di corso, o quelli di altre classi, puoi venire a contatto con docenti che sanno già come lavorare nel mondo del cinema e possono essere il tuo trampolino di lancio verso questo settore. Inoltre vengono realizzati dei veri e propri film alla fine del percorso di studi. Questo ti permetterà di avere già un piccolo portfolio lavori, necessario per dimostrare le tue capacità.

Partecipare ad un festival di cortometraggi

Se sei un esordiente del mondo del cinema, puoi dimostrare il tuo talento partecipando ad un festival di cortometraggi. Ogni anno vengono organizzati numerosi festival, sia in Italia che all’estero.

Puoi iniziare la tua avventura partecipando ad un festival minore nella tua zona, e poi provare a farti notare anche in eventi più grandi. È qui che potrai conoscere altre persone che come te aspirano ad entrare nel mondo della settima arte e potrai inoltre trovare produttori e altri professionisti, che sapranno indirizzarti e consigliarti sui prossimi passi che vorrai intraprendere. Si tratta di un’occasione unica per dimostrare le tue capacità.


Allenarsi a filmare il più possibile

Pensi che con un’accademia o con un corsetto, sei bello che arrivato? Bravo, hai capito tutto! Sì, come no.

La pratica è la cosa migliore che puoi fare per sviluppare le tue capacità. Filma di tutto, quando e dove puoi. Allena il tuo occhio a trovare le inquadrature giuste, collabora con altre persone e prova a coordinare un team per creare qualcosa di nuovo e originale.

Ricordati che siamo in Italia, e se vuoi provare a fare questo mestiere qui devi impegnarti di più per farti notare. Quindi, abbiamo preparato per te alcuni veri consigli oltre ai cosiddetti consigli “standard”… buona lettura!

Lavorare nel cinema, i consigli sgamati

Abbiamo visto come ci siano davvero tantissimi modi diversi per iniziare a lavorare nel mondo del cinema.

Tuttavia, per un semplice appassionato o esordiente i primi passi possono sembrare difficili, quasi insormontabili. Ci sono migliaia di persone che, come te, vogliono sfondare nel mondo del cinema.

Come fare, allora, per distinguersi nella marea di aspiranti registi, attori, sceneggiatori e chi più ne ha, più ne metta?

Abbiamo qualche consiglio “furbo” per te:

  1. Sii disposto a fare qualche lavoro “pro bono”. Non ti stiamo dicendo di farti sfruttare, ma in realtà sì, naturalmente e puramente, perché qualche volta il lavoro gratuito può rappresentare un’occasione per farsi conoscere. Soprattutto se sei un esordiente!
  2. Inizia da autodidatta. Questa è una strada che può riservare molte belle sorprese. Da un lato è facile perché non ti richiede grandi investimenti, ma d’altro canto ti richiede tempo e dedizione. Noi di Pajno Films ci siamo fatti conoscere in questo modo e quello che abbiamo ottenuto è arrivato con anni di fatica e rinunce… sottolineiamo anni!
  3. Sfrutta le tue conoscenze. In particolare se hai già qualche amico o collega che lavora nel mondo del cinema. “Tizio” conosce “Caio” che lavora proprio là, nel mondo del cinema… e allora cosa aspetti? Chiamalo! Il networking è fondamentale in questo settore, anzi oserei dire che le conoscenze e le referenze sono fondamentali.
  4. Fatti aiutare da amici e famigliari. Può essere un modo divertente (ed economico) per iniziare a realizzare uno dei tuoi primi progetti. Ti sorprenderà sapere quanti insospettabili amici non vedono l’ora di partecipare ad un progetto cinematografico. Quindi organizza il tuo progetto e se non hai soldi trovali con il crowdfunding, ci sono migliaia di esempi di successo con questo metodo.
  5. Non mollare. Determinazione e persistenza sono due caratteristiche fondamentali per chi vuole una carriera nel cinema.
  6. Iscriviti alla Film Commission. Non sai cos’è?! Allora muoviti, pirla!

Infine, qualche parola va spesa per il famigerato fattore… “C“. Sì, la fortuna ha sicuramente un ruolo nell’avere successo in un campo così ambito e complesso come il cinema. Alcune persone hanno sfondato perché erano “nel posto giusto al momento giusto”.

Questo, però, non ti deve scoraggiare. Solo perché hai visto Match Point non vuol dire che devi mollare, le occasioni quando arrivano vanno prese e sfruttate. Quindi non fare affidamento al caso, ma impegnati per creare le giuste opportunità, e vedrai che anche tu avrai la possibilità di lavorare nel mondo del cinema.

Se sei finito su questa pagina e hai letto tutto fino in fondo, si può dire che tu sia un briciolo fortunato… infatti qui c’è il pulsante per provare a lavorare con noi di Pajno Films.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social

Ti potrebbe interessare

Movie clapboard
Produzione
Sai la differenza tra Producer e produttore, oppure quella tra executive e produttore esecutivo? Scopriamolo assieme.