Finanziare un film non è facile, soprattutto se sei alle prime armi e non hai né del capitale da investire, né tantomeno contatti con una casa di produzione disposta a fornire la liquidità necessaria – sapere come produrre un film diventa complicato.
Non disperare: ci sono moltissimi modi per trovare i fondi per fare un film, anche se parti da zero come principiante o professionista alle prime armi.
La produzione di un film parte da una buona storia
Ogni film, cortometraggio o serie che si rispetti parte da una base fondamentale: la sua storia. E’ importante trovare una storia interessante, coinvolgente e che possa tenere lo spettatore incollato allo schermo.
Non sottovalutare il potere di una buona storia, perché spesso una storia unica e originale ha molte più possibilità di attrarre finanziamenti.
Il pilastro su cui si regge una storia per un film è la sceneggiatura. Questo strumento permette di trasmettere le emozioni, le immagini, i simboli e l’energia di un film.
Puoi essere tu stesso a scrivere la sceneggiatura, oppure ingaggiare uno sceneggiatore professionista.
Quanto è producibile il tuo film?
Un altro elemento fondamentale per garantire il successo del tuo progetto cinematografico è la producibilità, cioè quanto è fattibile produrre il tuo film o cortometraggio.
Ciò significa che ogni parte del film deve poter essere prodotta rispettando:
- Limiti finanziari. Non puoi produrre un blockbuster da milioni di euro se non hai gli strumenti giusti, i professionisti più bravi o l’accesso alla liquidità necessaria.
- Limiti tecnici. Devi poter avere accesso a tutti gli strumenti necessari per creare il tuo film. Per esempio, se vuoi fare un film d’azione, avrai probabilmente bisogno di uno stuntman o magari di auto per un inseguimento.
- Limiti di tempo. Ci vogliono mesi per produrre un film, addirittura anche anni. Bisogna essere in grado di calcolare quante persone e quanto tempo saranno necessari per concludere ogni fase del film.
Naturalmente, tutto ciò diventa molto più semplice se sei un regista o cinefilo amatoriale, o alle prime esperienze di cinema. Spesso le prime esperienze di produzione film sono short film o cortometraggi. Di conseguenza, sarà molto più facile trovare le persone e i fondi giusti per il tuo progetto.
Come produrre un film: trovare fonti di fundraising film
E’ arrivato il momento di affrontare uno dei punti più critici: come trovare i fondi per finanziare il tuo film.
All’inizio può essere difficile, soprattutto se sei un semplice appassionato o un regista alle prime armi. Per fortuna, ci sono molti modi per ottenere dei fondi per il tuo film senza avere bisogno di contattare una casa di produzione.
Coinvolgere amici e familiari
I tuoi primi supporter saranno sicuramente persone che ti sono vicine, come famiglia e amici. Alcuni di loro potrebbero anche essere disposti a investire delle piccole cifre per aiutarti a realizzare il tuo progetto.
Non solo: potresti avvalerti del loro aiuto per allestire un set, aiutarti con la sceneggiatura, procurarti degli ambienti dove girare il tuo film, e così via.
Crowdfunding cinema
Il crowdfunding è una strategia di finanziamento che prevede la raccolta della somma necessaria attraverso tante, piccole donazioni. Le donazioni possono arrivare da chiunque sia interessato a contribuire al tuo progetto, ed è particolarmente popolare per raccogliere fondi da privati.
Piattaforme come Kickstarter o Gofundme sono perfette per raccogliere fondi per il tuo film.
Ricorda, però, che dovrai anche attuare una campagna di marketing per fare in modo che il pubblico trovi la tua richiesta di crowdfunding. Inoltre, questi progetti di finanziamento spesso prevedono anche dei premi o incentivi per chi contribuisce.
Fondi pubblici
Ci sono alcuni casi specifici in cui è possibile accedere a delle sovvenzioni pubbliche dedicate alla produzione cinematografica.
Di solito si tratta di fondi regionali che hanno l’obiettivo sia di sostenere la produzione di film locali, sia di promuovere il valore artistico e culturale della regione.
Per questo motivo, è necessario rispettare una serie di criteri per poter inviare la propria domanda di accesso ai fondi.
Investitori privati
Similmente al crowdfunding, la raccolta di fondi tramite investitori privati può essere una valida alternativa. In questo caso, però, non parliamo di centinaia di piccoli privati appassionati di cinema. Si tratta, invece, di aziende o individui che vogliono investire nel tuo film, in cambio di un ritorno economico.
Esistono numerosi network di aziende o professionisti interessati a investire nel cinema, anche online.
Aziende o associazioni locali
Sfruttare piccole aziende e associazioni locali può essere un modo semplice di ammortizzare i costi del tuo film.
Per esempio, se una o più scene del tuo film si devono svolgere in una villa storica, potresti chiedere la collaborazione di un sito artistico e culturale della tua zona.
In questo caso potresti usufruire degli spazi gratuitamente in cambio di una promozione del sito storico.
In alternativa, potresti voler coinvolgere un ristorante o attività locali per la promozione del tuo film. Anche in questo caso, puoi offrire una parte dei proventi in cambio della promozione, oppure richiedere l’uso gratuito del locale in cambio di una sponsorizzazione.
Collaborare con altri professionisti nella tua rete
Questa può essere una soluzione intelligente per coloro che hanno frequentato un corso di cinematografia. E’ il luogo adatto dove conoscere le persone giuste che possono aiutarti a realizzare il tuo progetto. Magari hai bisogno di uno sceneggiatore o di una make-up artist: il tuo network di conoscenze ti può aiutare.
Inoltre, tu e il tuo team potreste investire insieme nel progetto, pagando ognuno una piccola parte e condividendo poi i proventi.
Come produrre un film, i nostri consigli
Ora che abbiamo indicato i migliori metodi per finanziare un film, anche senza casa di produzione cinematografica, abbiamo qualche consiglio prezioso da darti per sapere come produrre un film nel modo più efficace.
Pajnofilms conosce bene il settore del cinema e del videomaking, ed è grazie alla nostra esperienza sul campo che possiamo fornirti dei suggerimenti concreti.
Siamo tutti partiti da zero! Sappiamo come questa strada sia ricca di sfide, ma anche di tante soddisfazioni.
Ecco i nostri consigli più importanti per iniziare a finanziare un film:
- Concentrati su quello che puoi risparmiare, non su quello che puoi spendere. La prima regola per mantenere un budget realistico è cercare di evitare spese inutili.
- Fatti aiutare. Non cercare di affrontare tutto da solo/a, ma coinvolgi amici, parenti e altri professionisti che ti possano supportare nella creazione del tuo progetto.
- Fatti prestare le attrezzature. Non ti puoi permettere di comprare decine di attrezzature specifiche per il tuo film? Chiedi alla tua scuola di cinema di usare quelle a loro disposizione.
- Assumi dei volontari. Rimarrai sorpreso di quante persone ti potranno aiutare a girare il tuo film gratuitamente. Molti sognano di comparire in un film o solamente di contribuire alla sua produzione.
Segui i nostri consigli