realizzazione video aziendali

Realizzazione video aziendali: come scegliere l’agenzia video giusta

Quando si tratta di realizzazione video aziendali, collaborare con l’agenzia video giusta è fondamentale. D’altronde, stiamo parlando di un video che rappresenta il tuo business e i tuoi valori, o che promuove i tuoi prodotti e servizi. Nessuna azienda vuole un video scadente, banale o che richiede risorse eccessive.

E se sei finito su questo articolo, probabilmente ti starai chiedendo chi puoi contattare per realizzare video aziendali, e come si fa a scegliere il giusto collaboratore per comunicare il messaggio che desideri.

Non ti preoccupare: sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto.

produzione video aziendali

Produzione video aziendali, non tutte le agenzie video sono uguali

Presentazione aziendale o spot pubblicitario? Video di employer branding o di storytelling aziendale? Se ti senti già confuso davanti a tutti questi termini, significa che hai bisogno di farti aiutare da una buona agenzia video.

Il videomaking è un’arte complessa, che richiede conoscenze tecniche e creatività. Per questo motivo, ogni azienda potrebbe trarre beneficio da diverse tipologie di professionisti del settore.
In genere, comunque, possiamo dividere i professionisti del videomaking in tre grandi categorie:

  • Il videomaker, che lavora in modo individuale
  • Le agenzie video, incluse le agenzie di comunicazione che offrono questo tipo di servizio aggiuntivo affidandosi ad agenzie video.
  • Le grandi case di produzione cinematografiche

La scelta del partner per la realizzazione del tuo video aziendale è soggettiva e dipende da molti fattori. Per questo motivo, non esiste una scelta migliore dell’altra: tutto dipende dai tuoi obiettivi e dal risultato che desideri.
Perciò, quando devi scegliere la giusta agenzia video per la produzione video per aziende, devi tenere in considerazione il tuo budget, il tipo di video che vuoi realizzare, e le caratteristiche specifiche del tuo business.

Il risultato che potresti ottenere può essere un video aziendale perfetto per accogliere i tuoi nuovi clienti, come il lavoro che abbiamo svolto per Lamborghini:

https://pajnofilms.it/portfolio/video-corporate/

Oppure, comunicare i valori aziendali attraverso un film aziendale, come ha scelto di fare Villa arconati FAR:

https://pajnofilms.it/portfolio/bisogna-essere-ciechi/

oppure, svelare il lato umano e vivo della tua azienda con un documentario aziendale, come il video Techfood by Sogabe:

https://pajnofilms.it/portfolio/documentario-aziendale/ 

Ma partiamo per gradi, un passo alla volta:

attori durante le riprese di un video aziendale

Il videomaker

Iniziamo dal videomaker – un professionista della creazione di video, che di solito lavora da solo. Dalla produzione di contenuti girati con la sua videocamera, alla post-produzione cioè il montaggio del video. Il videomaker agisce in modo indipendente per realizzare video di ogni tipo, anche per la realizzazione video aziendali.

Pro:

  • La soluzione più economica, adatta a piccoli business con budget ridotti
  • Velocità di esecuzione, inoltre la comunicazione è più semplice e snella
  • Perfetto per chi ha bisogno di un video semplice

Contro:

  • Non è possibile girare video complessi che richiedono un team di persone, inoltre non può realizzare un’illuminazione della scena da riprendere
  • Non riesce a gestire la registrazione dell’audio, componente fondamentale nelle interviste
  • Non è adatto a chi cerca prodotti video più professionali
  • Dal momento che si tratta di una sola persona, potrebbero insorgere tempistiche più lunghe per la consegna del video

Dette queste considerazioni, il videomaker è un’ottima scelta per realizzare video di eventi, come ricorrenze, fiere di settore, gare sportive off road, e in generale tutte quelle riprese in cui sia necessaria una forte duttilità e velocità di esecuzione.

dietro le quinte della realizzazione video aziendali

Le agenzie video

Le agenzie video sono il livello successivo rispetto al singolo videomaker per la realizzazione video aziendali. Sono organizzate e riescono a gestire commesse di lavoro più complesse e strutturate. Solitamente hanno a disposizione diversi professionisti del settore come: tecnici audio, operatori di camera, attori, doppiatori, e tutte le figure dei reparti necessari per completare il progetto.

Solitamente l’agenzia video è in grado di consigliarti e indirizzarti attraverso le tue richieste alla modalità più conveniente per ottenere il massimo risultato possibile dal tuo video. Inoltre all’interno del team dell’agenzia, troverai anche videomaker specializzati, nel caso il lavoro lo renda necessario. Quindi due piccioni con una fava!

L’agenzia garantisce e tutela il proprio cliente nel rispetto della legge sulla sicurezza sui posti di lavoro e soprattutto sulla tutela dell’azienda sui diritti di riprendere persone (i famosi diritti di immagine).

Talvolta questo tipo di collaborazione si può richiedere anche tramite un’agenzia di comunicazione o di marketing, che ha esperti di video al suo interno – tuttavia, l’agenzia ti indirizzerà a sua volta verso l’agenzia video di fiducia.

Pro:

  • La presenza di diversi professionisti garantisce un risultato di qualità ottimale
  • Presenza di professionisti specializzati e utilizzo di strumentazione professionale
  • Tempi di produzione brevi
  • Affidabilità e sicurezza nella regolamentazione sui diritti di immagine
  • Minore burocrazia rispetto a una casa di produzione
  • …e comunicazione più immediata

Contro:

  • Non adatta a chi ha budget limitati
  • Difficoltà di reperimento delle agenzie video, che siano realmente affidabili

Questo tipo di agenzia è perfetta per le aziende che abbiano tempo e risorse da investire (totalmente detraibili come spese pubblicitarie) per evolversi nel mondo del web e dei social. In estrema sintesi l’agenzia video garantisce un risultato molto più professionale e affidabile rispetto al singolo videomaker.

operatore durante le riprese di un video

Le case di produzione cinematografiche

Infine, parliamo della tradizionale casa di produzione che opera anche nella realizzazione video aziendali. Questo tipo di business per la creazione di spot televisivi ad alto budget è spesso la scelta di grandi aziende che vogliono collaborazioni con i grandi nomi del settore.

Pro:

  • Ha a disposizione team di professionisti che possa vantare nomi di spicco nel settore.
  • Scelta popolare per le aziende grandi o molto grandi che vogliono creare spot pubblicitari, soprattutto per la televisione.
  • Strumenti e strutture all’avanguardia.

Contro:

  • Richiede budget molto alti, spesso sopra il miglione di euro.
  • In Italia le case di produzione (reali) sono poche, perciò può essere più difficile collaborare con una di loro, dato che il loro business è incentrato sulla sola produzione di film e serie tv.
  • Tempistiche molto lunghe rispetto ad un’agenzia video di media grandezza

Ora che abbiamo delineato le tre principali figure presenti nel mercato dei video, rimane una domanda importante, quale scegliere?

agenzia per la realizzazione di video aziendali

Agenzia per realizzazione video aziendali, quale scegliere?

Considerate le principali tipologie di business nel videomaking, come puoi trovare i professionisti giusti per la realizzazione del tuo video aziendale?
Oltre a elementi come la vicinanza geografica e il budget a tua disposizione, ci sono altri criteri da considerare:

  • L’esperienza dell’agenzia o del professionista. Puoi richiedere il loro portfolio o visionarlo direttamente dal loro sito. Il portfolio può darti un’idea del loro stile, del tipo di aziende con cui hanno già collaborato, e della tipologia di video che possono produrre.
    Anche se un’agenzia video non ha mai collaborato con un’azienda del tuo settore, potrebbe comunque fornire un prodotto di qualità grazie alla loro creatività o alla capacità di ascoltare il cliente.
  • Le competenze tecniche. L’utilizzo di tecnologie, strumenti e software avanzati può supportare la produzione di un video di qualità.
    Per esempio, se la tua azienda ha bisogno di riprese video dall’alto, dovrai assicurarti che l’agenzia video possa avvalersi di un dronista con patentino enac.
  • La reputazione. La presenza di recensioni online o di raccomandazioni da parte di altre aziende è sicuramente una garanzia della qualità dell’agenzia.
    Tuttavia, le recensioni non sono tutto. La cosa più importante è che l’agenzia possa soddisfare i tuoi bisogni, e che la collaborazione con essa sia proficua.
  • Una collaborazione positiva. Il rapporto con i professionisti dell’agenzia o casa di produzione devono essere positivi. Ciò significa garantire una comunicazione trasparente, la disponibilità all’ascolto reciproco ed essere in grado di fissare obiettivi realistici e soddisfacenti.

Se vuoi avere un’idea più precisa di quanto costa un video aziendale e come lavora un’agenzia video, allora inviaci la tua richiesta.

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