Showreel

IDEE PER VIDEO MARKETING 2024

Tap, swipe e scroll! Sullo schermo dei nostri smartphone passano veloci post senza virgole, immagini AI-generated e video palesemente senza produttore esecutivo.

Ogni giorno, le nostre dita distratte fanno (s)crollare budget aziendali messi in contenuti di bassa qualità. Tutto bene se sei un semplice internauta, ma se sei o rappresenti un’azienda e vuoi promuovere i tuoi prodotti saprai già che produrre contenuti a caso e di bassa qualità non funziona.

Blocca lo spettatore e intrattieni con i tuoi video online

Video? Ma non bastano le foto e il blog? Il video marketing a cosa serve?

Nel 2024 la parola d’ordine è creare video.

Ormai i video brevi inondano i nostri feed social e le nostre giornate. Vedo online video marketing ovunque, ma attenzione: tu, grazie ad una produzione video di qualità, puoi emergere tra i tuoi competitor, essere unico e rassicurante, quindi puoi aumentare le tue vendite.

Nel 2024 ci vuole un bel calendario di contenuti da pubblicare e un’ottima marketing video strategy che includa video professionali.

Ora, immagino ti starai chiedendo come trovare idee per video che creino sintonia con il tuo spettatore se tutti siamo sommersi dai contenuti.

Continua la lettura e scopriamolo insieme.

5 Idee per video wow che conquistano il tuo pubblico

  • Storytelling visivo: racconta una storia, le persone amano e si identificano nelle storie. Crea un video che racconti una storia emozionante, divertente o ispiratrice che sia legata al tuo brand o ai tuoi prodotti. Questo aiuterà il tuo pubblico a connettersi con te a livello emotivo e a ricordare il tuo prodotto o azienda.
  • Mostra, non dire: fai vedere al tuo pubblico come funziona il tuo prodotto, come viene realizzato e come può migliorare la sua vita. Evita di riempire il tuo video di troppo testo: lascia che le immagini raccontino la storia.
  • Sfrutta i video marketing trends 2024: stai al passo con le ultime tendenze e padroneggiale nei tuoi contenuti video.

Questo aiuterà a catturare l’attenzione del tuo pubblico e a rendere i tuoi contenuti condivisibili. Condivisione vuol dire visibilità, prendi per mano chi ti sta guardando e fallo viaggiare nei tuoi contenuti.

  • Fai ridere: lascia sul divano la timidezza ed esponiti. Ricorda che l’umorismo è un ottimo modo per connettersi con le persone e rendere i tuoi video memorabili. Se riesci a far ridere il tuo pubblico, è molto probabile che si ricordino di te e del tuo brand.
  • Sii autentico: come abbiamo detto prima, le persone apprezzano l’autenticità, lascia trasparire la tua personalità nei tuoi video. Questo aiuterà il tuo pubblico a fidarsi di te e a connettersi a un livello più intimo. Consiglio utile: sfrutta il potere della musica. Inserisci una musica che rafforzi il messaggio e trasmetta l’emozione giusta. Soprattutto fai in modo che immagini e musica seguano lo stesso ritmo.

Video Trends 2024

Nell’era del qui e ora, bisogna conoscere i mega trend, quelli che funzionano sul mercato nel lungo periodo, vediamoli insieme:

Live Shopping: l’evoluzione della televendita

Acquista in diretta con il live shopping, conosciuto anche come livestream commerce o video commerce, sta spopolando a livello globale e anche in Italia. Immagina di poter interagire con un presentatore che mostra un capo di abbigliamento e risponde alle tue domande dal vivo, mentre sullo schermo vedi il prodotto e puoi acquistarlo con pochi click. Questo è il live shopping e lo puoi fare anche tu per il tuo negozio online. La videocamera ce l’hai?

User-Generated Content: unboxing, video recensioni e testimonianze

Tutto ciò che viene dai tuoi clienti è più credibile e coinvolgente. Nel 2024, i consumatori vogliono vedere facce reali e ascoltare storie vere. Quindi, chiedi ai tuoi clienti delle video-testimonianze poi pubblica, condividi e converti tutti in tuoi seguaci e in clienti.

Storytelling Visivo: Raccontare Storie che Incantano

Questo già lo sai e andiamo avanti.

Collaborazioni con Influencer o con la nonna più famosa della provincia

Influencer e micro-influencer, collaborare con influencer può dare una spinta enorme alla tua strategia di video marketing. Gli influencer hanno già un pubblico fedele e possono aiutarti a raggiungere nuove persone in modo autentico. Scegli influencer che rispecchiano i valori del tuo brand e che abbiano follower reali.

Video Aziendali: Zero noia, pura magia

Ora che abbiamo esplorato alcune delle idee più cool, potresti chiederti come trovare idee concrete per video promozionali aziendali.

Spesso i video aziendali, corporate e video service di eventi business, vengono considerati come accademici, noiosi o troppo didascalici Se cerchi qualcosa di memorabile ed empatico per il tuo marketing aziendale, puoi trovare molti spunti se ascolti chi ti circonda, il tuo team e il tuo cliente.

Ecco alcuni suggerimenti:

Ascolta i Tuoi Clienti: prendi le idee dalle recensioni e dalle domande frequenti, ascolta cosa dicono e cosa chiedono. Sii utile per loro.

Studia la Concorrenza: guarda cosa stanno facendo i tuoi concorrenti. Mai copiare, prendi ispirazione e trova modi per trasmettere la tua unicità e quella del tuo brand.

Trend e Hashtag: Segui le tendenze sui social media e non lasciarti travolgere, rimani focalizzato sulla produzione video di qualità.

Brainstorming: chiedi al tuo team. Spesso, le migliori idee nascono dalla collaborazione e dalla condivisione di prospettive diverse.

Storytelling Interno: Racconta le storie interne della tua azienda. Insuccessi, sfide, aneddoti divertenti e lezioni apprese sono un gancio irresistibile.

Consiglio utile: Pianifica in anticipo e crea un calendario editoriale. Questo ti aiuterà a rimanere organizzato e a garantire un flusso costante di contenuti.

Altro consiglio utile: metti i sottotitoli. Quante volte di capita di guardare un video senza audio? A volte siamo costretti a mettere sound off: la sera tardi mentre siamo nel letto, in treno, a lavoro, quindi aggiungi al tuoi video i sottotitoli per renderli fruibili anche senza audio.

Siamo giunti alla conclusione della nostra chiacchierata sul video marketing in questo 2024 dominato dalle intelligenze artificiali che ci fanno essere tutti dei top creator, quindi accendi quella videocamera e inizia a creare.

Non ce l’hai? Non hai neanche le competenze?

Noi si, ti facciamo anche la sceneggiatura e molto altro.

Se vuoi creare video di alta qualità che tengano incollato lo spettatore fino alla fine, contattaci, conosciamoci e parliamone, siamo qui per creare i tuoi video mozzafiato ad alto valore aggiunto.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social

Ti potrebbe interessare

Movie clapboard
Produzione
Sai la differenza tra Producer e produttore, oppure quella tra executive e produttore esecutivo? Scopriamolo assieme.