Showreel

SOCIAL MEDIA CONTENT

Non è necessario presentare questo tipo di servizio, ormai tutto il mondo è a conoscenza della forza dei social. Qui sotto puoi trovare un esempio di successo.
Riproduci video

ADAM

BRIEF

Per il lancio del brand nel mercato orientale, Adam Calzature doveva realizzare alcuni contenuti pensati per i social, che rispecchiassero l’identità e le origini del brand. Lo scopo era quello di realizzare contenuti che potessero fare breccia nel mercato Cinese del lusso per incrementare le vendite, puntando sulla identità del marchio.

In primis è stato fatto uno studio su come fosse percepito Adam nel settore di riferimento. Il risultato emerso dall’indagine è stato quello di una forte originalità del prodotto, legata al territorio emiliano in cui è nato questo brand, l’artigianalità, un’altissima qualità del pellame utilizzato e della lavorazione svolta su di esso.

L’IDEA

Partendo dal concetto di lavorazione del pellame, abbiamo intrapreso un percorso assieme al ceo di Adam, Daniele Ardillo, un percorso durante il quale è emersa la difficoltà nel processo produttivo, in particolare nella realizzazione delle pieghe da invecchiamento che subiscono le calzature prima dei trattamenti di finitura. Inoltre, facendoci raccontare dal fondatore dell’azienda la storia dalle origini ad oggi, abbiamo compreso le difficoltà che sono state superate per riuscire ad emergere in un settore complicato come quello dell’alta moda.

Daniele, originario della Puglia, si trasferisce in Emilia Romagna per lavoro, iniziando la carriera di  ballerino di arte contemporanea dell’Aterballetto. Tra una performance e l’altra, tuttavia, non dimentica mai le sue origini, poiché la sua mente ritorna sempre alle sue radici, in particolare al nonno, che era un calzolaio.

Un giorno, quasi per caso, Daniele trova in solaio un vecchio lembo di pelle e inizia a lavorarlo con attrezzi da cucina e della colla da spago. Crea così il suo primo paio di scarpe, le stesse scarpe che l’avrebbero portato lontano e che, ancora oggi, conserva fiero in una teca del suo ufficio.

Partendo da questa complicata lavorazione di piegatura e invecchiamento della pelle, dall’esperienza artistica nel campo della danza e dalle difficoltà che ha dovuto superare il marchio prima di emergere, è nata l’idea.

PRE-PRODUZIONE

Dovevamo collegare tutti questi elementi per riuscire ad esprimere al meglio l’essenza di Adam. Utilizzando la danza come espediente, abbiamo creato gli elementi narrativi, sviluppando un percorso tempestato dalla voglia di emergere, ma anche pieno di ostacoli. Tramite le prese e i movimenti dei ballerini abbiamo cercato di esprimere questo senso di difficoltà, cercando di dare ampio spazio all’arte, la quale rispecchia l’alto artigianato delle calzature. Senza escludere il prodotto abbiamo creato una narrativa che in quattro episodi porta al compimento della storia, comunicando il senso di rinascita che è, allo stesso tempo, lo scopo della campagna: il lancio del brand nei mercati orientali. 

Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video

Per enfatizzare il passaggio del tempo, come la lenta formazione delle pieghe sulle calzature di cuoio, abbiamo scelto di utilizzare l’immagine rallentata. Per le location abbiamo scelto il territorio in cui è stato fondato l’atelier, prendendo come riferimento gli elementi necessari come l’acqua e il fuoco, il legno e la terra, tutti materiali necessari per la realizzazione delle calzature. Questi luoghi naturalistici a forte impatto visivo ricreano ambientazioni differenti e rimandano ai paesaggi emiliani. Come ultima cosa abbiamo inserito un antagonista, una persona in contrapposizione al nostro eroe calzolaio, un personaggio che non vuole permettergli di raggiungere i suoi obiettivi. Attraverso un ribaltamento finale, tuttavia, l’antagonista sembra quasi volergli salvare la vita, mentre il protagonista pianta un seme, simbolo di rinascita, per far crescere un fiore nel deserto.

SE SEI ARRIVATO FINO A QUI, È ORA DI CONOSCERCI

CONTATTI

Se anche tu stai cercando una compagnia marketing che possa seguirti come noi l’abbiamo fatto con Adam Calzature, contattaci senza impegno compilando il form qui sotto.

COME ABBIAMO AIUTATO ALTRI CLIENTI